Che cos'è l'SMS Marketing?

Le attività di SMS Marketing sono tuttora formule di ingaggio degli utenti particolarmente usate per le alte performance commerciali.

342

Grandi progetti

128

Innovazioni

745

Tazze di Caffè

691

Clienti Sodisfatti

Le Aziende che hanno sceglto gli SMS come canale di comunicazione con i Clienti, sono già un passo avanti rispetto alle altre realtà commerciali, perché con risorse economiche minime hanno scelto di creare un rapporto con la clientela, di fidelizzarla e allo stesso tempo di espandere il loro Business utilizzando l’ormai collaudato SMS come strumento di comunicazione pubblicitaria.

Statistiche ufficiali dicono che ogni anno vengono inviati più di due miliardi di SMS e che il 98% di questi viene letto entro 3 minuti dalla ricezione sul device, un modo veloce per essere sempre nelle tasche dei tuoi Clienti. Essendo messaggi di testo, oltretutto, non è necessario avere uno smartphone per poterli leggere e se pensiamo che ormai tutti (ma proprio tutti!) possediamo un cellulare, è facile intuirne la portata comunicativa e alla portata anche di una clientela meno giovane.

Il successo dell’SMS Marketing è, prima di tutto, nei numeri: le percentuali da capogiro del tasso di penetrazione (95%) e dell’open rate (96%) sono la dimostrazione di quanto un servizio di direct marketing possa essere veloce, puntuale, conveniente e, soprattutto, efficace.
Un altro numero interessante: 160, come i caratteri standard disponibili. In quanto a lunghezza, gli SMS pubblicitari non hanno nulla da invidiare ai post dei Social Media in quanto “obbligano” le aziende a sintetizzare e ad andare subito al nocciolo della questione.
Le imprese hanno a disposizione il formato ideale per veicolare sconti e promozioni.
A condizione che realizzino un contenuto così coinvolgente da spingere il potenziale cliente a leggere fino in fondo il messaggio.

Alcune regole per inviare SMS ai clienti in modo efficace

Conosciamo il tuo Target e definiamo le liste dei destinatari

Una delle prime regole della comunicazione è la pertinenza del messaggio: ciò significa che in base al messaggio che vorrete inviare dovrete scegliere i destinatari adatti, interessati realmente a ciò che state comunicando.

I messaggi di massa non hanno la stessa efficacia di quelli inviati a specifiche utenze con specifiche necessità: in questi casi, infatti, il tasso di risposta è molto più alto.

Con opportune conoscenze è possibile segmentare il proprio bacino di utenti, così invierai il messaggio giusto al giusto destinatario.

Andare diritto al punto, senza girarci intorno

Hai a disposizione solo 160 caratteri per entrare nella testa del destinatario. 160 caratteri per fare colpo.

Prima di scrivere il testo dell’SMS fai un breve riepilogo dei concetti chiave che vuoi siano compresi dai destinatari e concentra il messaggio in poche righe, scritte in modo semplice.

la semplicità vince sempre ed è il massimo dell’efficacia per un tipo di comunicazione diretta e veloce come quella dell’SMS.

Un aiuto importante è dovuto all’arrivo di strumenti di messaggistica gratuiti quali ad esempio WhatsApp, ogni utente è particolarmente incuriosito e interessato quando riceve un SMS.

Non accettare messaggi dagli sconosciuti

Ricevere messaggi da mittenti sconosciuti infastidirebbe chiunque, soprattutto un cliente che vede arrivare un messaggio pubblicitario sul suo telefono senza conoscerne la provenienza: per questo è importante che nella fase di invio, sia indicato sempre il tuo Brand.

Il nostro servizio di invio SMS per esempio, offre la possibilità di inserire il mittente alfanumerico per un massimo di 11 caratteri senza dover sottrarre spazio al testo pubblicitario.

La potenza dell'’SMS Marketing elevato al quadrato

Basta pensare all’alto tasso di penetrazione degli smartphone connessi a internet, l’85% degli italiani ne possiede uno, per considerare l’SMS Marketing una strategia dirompente del Mobile Marketing.

Uno dei modi per sfruttarne le grandi potenzialità è quello di inserire nel messaggio uno short link, un url breve che rimandi a una Landing Page responsive o mobile first.

La tua campagna diventerà immediatamente multicanale; la landing page ti aiuterà a comunicare più facilmente i vantaggi della vostra proposta e il rapporto con i potenziali clienti sarà subito rinforzato.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Fissa un appuntamento GRATUITO e non impegnativo con un nostro referente, presso la tua o la nostra sede.

    L’innovazione deve essere parte della nostra cultura. I consumatori si stanno trasformando più velocemente di noi, e se non teniamo il passo siamo nei guai.