Accedi alla nuova frontiera delle Soluzioni Digital Signage.
Nelle vetrine dei negozi, per strada, nei punti vendita: si moltiplicano gli schermi, declinati nelle forme più disparate, per comunicare e intrattenere i clienti. Il Digital Signage è uno strumento di Marketing potente, oggi accessibile anche a piccoli retailer.
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Gli schermi digitali stanno mandando in pensione in un sol colpo cartelloni, materiale cartotecnico e un modo di allestire gli spazi tradizionale, che richiede tempo per montare il materiale ricevuto, senza contare il via-vai degli operai e dei magazzinieri che si occupavano dell’allestimento e quello dell’impresa di pulizie. Le immagini senza dubbio oggi catturano l’occhio dei passanti con maggiore efficacia.
Il digital signage oggi è estremamente evoluto. La possibilità di gestire i palinsesti della programmazione trasmessa sugli schermi, consente di tenere conto di diverse variabili e di tarare la visione in base ai diversi piani di comunicazione, agli orari e ai flussi dei potenziali visitatori, alla stagionalità o alle eccezioni. La ricerca infatti, conferma come l’aspetto del Content Management System, elemento chiave di una buona strategia di comunicazione digitale, è molto apprezzato dalle aziende e la domanda in questo senso si stima possa crescere del 9.30% da qui ai prossimi tre anni.
Per il marketing è importante capire che Digital Signage non significa solo l’opportunità di avere a disposizione una superficie a supporto delle iniziative di advertising.
La finestra digitale, infatti, è un touch point dinamico a supporto dell’informazione.
Che si tratti di immagini a scorrimento o filmati, di cambiamenti cromatici nella grafica e nei testi o di animazioni, lo smart signage si presta a una creatività inedita che garantisce sempre e comunque il valore della call to action.
Dal Digital Signage allo smart signage, infatti, quello che cambia non sono solo le modalità con cui le informazioni vengono rappresentate e trasmesse, ma anche in che modo i display possono essere disegnati per adattarsi a qualsiasi spazio di comunicazione possibile, armonizzando informazione, interazione e semplicità di utilizzo per proporre al mercato un vero e proprio mezzo di comunicazione completo.
Il moltiplicarsi di schermi a cristalli liquidi, declinati nelle forme più disparate, non è mai banale maquillage tecnologico, ma una strategia di comunicazione che potenzia il coinvolgimento, incastonando le informazioni all’interno di un concetto estetico che risolve l’equazione tra spazio a disposizione e servizio.
Così il Digital Signage è un cartello segnaletico in una stazione ferroviaria che indica orari di arrivo e partenze o un display che persino nel corner più contenuto di un supermercato offre un’immediata e puntuale informazione a corredo della merce esposta. Insomma lo smart signage si ritaglia il proprio spazio di attenzione, portando più efficacia e più valore grazie a una risoluzione cromatica che sfrutta luminosità e risoluzione per potenziare l’ingaggio.
I designer si ingegnano e oggi ragionano attraverso format mutuati dall’editing: così i display, ispirandosi ai banner, diventano lunghi e stretti, e possono essere orientati in orizzontale o in verticale in base alle necessità di spazio.
La prima caratteristica di un display è la risoluzione dello schermo, espressa in numero di pixel. Full HD è pari a 1.920 x 1.080, mentre il formato UHD (Ultra-HD), più leggibile e ideale per il Digital Signage, è pari a 3840 x 2160, una risoluzione oggi disponibile non solo sulle grandi dimensioni (superiori ai 60 pollici), ma anche su display di dimensioni più piccole ed economici.
Un’altra importante caratteristica è la luminosità (da 350 cd/m2 fino a 700 e oltre), ovvero la luce emessa dallo schermo: se lo spazio è ricco di luce naturale, ad esempio una vetrina , è necessaria una forte luminosità, altrimenti non sarà possibile visualizzare correttamente. Un altro parametro fondamentale per rendere intellegibile un messaggio visualizzato su un display è il grado di riflessione, ovvero l’Haze level: più è elevato, migliore è la prestazione del monitor in presenza di riflessi, causati, in particolare, dalle luci artificiali notturne.
A contribuire alla buona visualizzazione c’è anche il contrasto (da 1000:1 a 3000:1), parametro che indica il rapporto tra la luminosità nella zona di maggiore emissione e quella di minore emissione.
Un altro aspetto da valutare con grande attenzione è il consumo energetico e i relativi costi energetici derivanti. Un punto vendita di ampia superficie in cui sono installati molti monitor genererà infatti un consumo elevato e una scelta oculata può avere dunque un impatto di alcune migliaia di euro l’anno sul conto economico.
Altro aspetto riguarda la robustezza, che garantisce che il monitor all’aperto e in presenza di agenti atmosferici, sia sufficientemente solido da mantenere nel tempo le stesse forme che possiede all’inizio della sua vita, appena installato,
Fondamentale, soprattutto quando il monitor va installato a soffitto, è che non si deformi. I display stanno diventando sempre più sottili, e questo, se dal punto di vista del design è un vantaggio, aumenta il rischio che dopo un po’ si possano flettere.
Al di là delle evoluzioni tecnologiche che hanno portato la Ricerca e sviluppo a mettere a punto schermi LCD dalle caratteristiche sempre più performanti in termini di resa cromatica e nitidezza, a fare la differenza dello smart signage oggi è tutta l’intelligenza software .
Il software per la distribuzione e la programmazione di contenuti supportare le attività essenziali del Digital Signage. Le aziende hanno necessità di creare contenuti ma anche di distribuirli e di pianificare la loro programmazione di contenuti digitali.
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Malorie Luchich