Campagne di email marketing che convertono

L’email marketing, se realizzato in maniera corretta, è stato riconosciuto come il primo strumento di marketing per ritorno su vendite e contatti. In termini marketing, l’efficacia delle email è direttamente proporzionale alla capacità di saperla scrivere su misura per il nostro destinatario. È dunque importante scrivere contenuti di qualità per attirare l’attenzione e l’interesse del clienti. Una corretta strategia di email marketing fa intraprendere al cliente un’azione di contatto o conversione.

342

Grandi progetti

128

Innovazioni

745

Tazze di Caffè

691

Clienti Sodisfatti

Il servizio di e-mail marketing comprende l’invio di newsletter ai potenziali clienti con campagne mirate e studiate per informarli di eventuali novità, portarli sul sito e aumentare di conseguenza il proprio business o visibilità.

Per anni le e-mail hanno gestito la business communication. L’avvento di smartphone e tablet ha portato la comunicazione ad un altro livello e anche le e-mail hanno dovuto restare al passo con questa evoluzione digitale. Target di riferimento, oggetto, forma e contenuto sono gli elementi che spingono l’utente a fare una scelta immediata: aprire l’e-mail o cestinarla.

Le newsletter che funzionano meglio sono quelle rivolte a utenti che hanno già espresso la volontà di essere informati o che comunque hanno fatto scelte in linea con quanto comunicato. A chiunque di noi, non piace ricevere e-mail non richieste: il nostro lavoro sarà quindi quello di intercettare quanti più utenti interessati nell’ottica di continuare ad implementare il tuo business.

Se non possiedi un tuo bacino d’utenza già definito, possiamo offrirti un’ulteriore possibilità, quella di utilizzare apposite liste certificate con utenti che hanno espresso il consenso ad essere informati sulle offerte e sui prodotti, in linea con le leggi in vigore. Tali liste, sono profilate in base all’interesse dell’utente, tipologia, età, geolocalizzazione e ulteriori parametri per focalizzare la tua Campagna E-Mail Marketing.
 

I passaggi fondamentali

Le cose da approntare per una efficace Campagna di email marketing.

Conosciamo il tuo Target e definiamo le liste dei destinatari

Chi sono i clienti di cui possiedi la mail?
Hai altri dati? Nome, località, sesso, età?
Dove e come hai raccolto queste mail? Da iscrizioni fatte sul tuo sito? Da iscrizioni raccolte off-line? Dati fondamentali in quanto più informazioni abbiamo, meglio possiamo profilare i nostri clienti nel dettaglio, di conseguenza migliore sarà la nostra comunicazione nei loro confronti.

Non hai un database di Clienti? Non disperare, contattaci, ti forniremo noi liste profilate e certificate, in linea con la tua attività ma soprattutto con le leggi in vigore.

Come scrivere un' Email?

Nella fase di analisi delineiamo la tipologia di cliente. Nella seconda fase della progettazione di email marketing, decidiamo insieme a te l’offerta da inviare, ovvero scegliamo cosa vogliamo che il cliente faccia. Vogliamo solo informarlo e tenerlo aggiornato? Struttureremo i contenuti per essere letti facilmente per indurre un’azione di click sulla notizia.
In questo modo l’utente sarà mandato sul sito dove potrà leggere tutto l’articolo. Ma l’ email marketing è soprattutto un ottimo strumento per le conversioni in vendite. Nell’email dobbiamo essere chiari, empatici e veloci per far capire in pochissimo tempo quale imperdibile offerta stiamo promuovendo attirando quindi l’interesse del potenziale cliente.

Come creare una pagina di conversione?

I destinatari che hanno cliccato sul link della email che pagina visualizzano? Sicuramente non vedono la home o le pagine del sito, ma una pagina che contiene tutte le informazioni relative l’offerta proposta.
La probabilità di conversione sarà più alta se il messaggio della pagina visualizzata dal cliente è coerente con le informazioni date nelle email.
La pagina sarà quindi costruita appositamente per convertire il messaggio che abbiamo spedito in vendite, contratti profilati, registrazione a servizi, etc.

Elementi fondamentali dell'Email Marketing

Prove e Misurazioni! Sbagliare è motivo di crescita. Capita di scrivere mail che hanno un basso tasso di conversione. Ma per un progetto di email marketing performante è necessario che l’email sia integrata con una corretta Landing Page e con un buon CRM, necessario per la gestione dei dati raccolti e la massimizzazione dei contatti. Oltre a scrivere testi pertinenti, agganciamo alle liste dei destinatari e alle Landing il CRM e facciamo test A/B sia per le mail inviate che per le Landing Page che realizziamo personalmente. Misuriamo tutto per spiegarvi e discutere nel dettaglio i risultati delle campagne.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Fissa un appuntamento GRATUITO e non impegnativo con un nostro referente, presso la tua o la nostra sede.

    L’innovazione deve essere parte della nostra cultura. I consumatori si stanno trasformando più velocemente di noi, e se non teniamo il passo siamo nei guai.